Natale keto?

0

Quest’anno il Natale sarà un po’ particolare o strano quasi per tutti, soprattutto per chi è a dieta. Con alcuni di voi abbiamo deciso di seguire, per questo periodo, protocolli ipocalorici bilanciati secondo uno schema mediterraneo, con altri ci siamo spinti su protocolli chetogenici a basso o bassissimo apporto calorico. Il Natale è però una festa unica, che a mio avviso possiamo e dobbiamo goderci anche sotto l’aspetto della convivialità, sentendoci liberi di introdurre qualche caloria in più, purché per tutti gli altri giorni si torni “a regime”.
Per i Keto-addicted, però è importantissimo tenere attivo il meccanismo metabolico della chetosi alimentare e NON introdurre nessun tipo di carboidrato.
Qui di seguito una proposta di menù per chi si trova in KD:

Antipasto: bastoncini di sedano con caprino e erba cipollina, cocktail di gamberi (valeriana, gamberi, maionese), insalatina di carciofi crudi e scaglie di grana, spiedini di olive verdi Emmental e pomodorini.

Primo: fettuccine di edamame (o spaghetti di zucchina o shirataki) al ragù (carne di manzo + pomodoro)

Secondo: carne o pesce al forno con verdure miste (zucchine, peperoni, melanzane)

Frutta: 20gr di frutta secca

Dolce: panettoncino ketogenico (es. Penta) con crema al mascarpone (fatta con uova, mascarpone e dietor) oppure una torta chetogenica di #dolcevitamagenta

Buone Feste 😉